Blubai App, un nuovo modello di business

Che cosa rende dinamiche, oggi, le tecniche di vendita nella distribuzione food service, senza svilire il ruolo degli agenti, ma anzi rafforzandone le competenze? Questa domanda se la sono posta in Blubai, distributore food e beverage di Cesenatico, associato a Cateringross, nel periodo Covid, quando tutto era fermo e non si avevano prospettive chiare per il futuro del settore.

Già porsi la domanda in quel periodo significava nutrire speranza, guardare avanti, ma la cosa più importante è stata trovare la risposta e renderla praticabile, come ci racconta Fabio Fortuna, responsabile marketing dell’azienda romagnola.
“Era necessaria un’innovazione tecnologica. In quel periodo diventava l’unico mezzo per restare in contatto e quindi abbiamo pensato ad un’App con cui i nostri clienti potessero restare in contatto con noi. Dopo un’approfondita ricerca per capire se ne esisteva una che rispondesse alle nostre esigenze abbiamo lanciato il cuore oltre all’ostacolo e ne abbiamo creata una da zero”.

Blubai app

“Volevamo uno strumento che esaltasse il ruolo dei nostri agenti e non qualcosa che bypassasse la loro importantissima funzione. Con la nostra App infatti il cliente può si fare l’ordine in autonomia, a qualsiasi ora; abbiamo creato un modello talmente didascalico e semplificato che anche un bambino saprebbe usarlo. Questo lascia spazio ai nostri agenti di svolgere un compito nuovo, più prezioso e funzionale ad aumentare il grado di fedeltà dei nostri clienti: infatti l’agente, grazie alla App che permette di fare l’ordine ha più tempo per svolgere quel ruolo consulenziale sempre più richiesto e apprezzato dai nostri clienti. Può offrire indicazioni più precise sui prodotti, ragionare di valori importanti quali il food cost delle materie prime, le provenienze, gli utilizzi. Senza perdere in fatturato, infatti l’ordine anche sulla App prevede la percentuale che spetta agli agenti”.

In pratica con questa App si ottiene anche il risultato, mai sufficientemente valorizzato, di cosa significa, in termini di tempo, fare un ordine per un agente di vendita.
“È proprio così! – continua Fabio Fortuna – Con la App lasciamo al cliente la possibilità di divertirsi, decidendo lui il tempo da dedicare all’ordine ma anche fargli capire quanto è il tempo che noi gli dedichiamo e quanto di quel tempo lo vogliamo ottimizzare fornendo consulenza vera!”

Come funziona la Blubai App
“Dopo un primo lancio abbiamo voluto dare un ulteriore aggiornamento per premiare fedeltà e buoni comportamenti dei nostri clienti. Durante l’ultima edizione di Beer Attraction, a Rimini, abbiamo integrato l’App con un sistema a punti sui prodotti che Blubai tratta in esclusiva. La somma di quei punti, in funzione degli ordini, offre ai nostri clienti dei vantaggi accedendo a cataloghi personalizzati, vincendo ombrelloni, calici, secchielli portaghiaccio, oppure sconti sul prossimo ordine. Inoltre ogni prodotto delle migliaia di referenze che abbiamo in assortimento è accompagnato da una scheda tecnica con le informazioni utili: descrizione, il prezzo, il confezionamento e le eventuali promozioni attive. Serve a ricevere istantaneamente promozioni mensili, offerte speciali e comunicazioni aziendali, permettendo all’agente di riferimento di avere una visione puntuale dello stato degli ordini”.

Sono circa 200 i clienti che utilizzano la App: “Fidelizzati al 95%! Un altro dato è molto importante: – afferma Fabio Fortuna – il cospicuo aumento di fatturato e di referenze vendute. Un catalogo ormai è una cosa enorme da portarsi in giro: con la App si riesce a trovare molto più velocemente il determinato prodotto, provare le novità”.
Non restare mai fermi è la chiave di lettura in un settore come quello della distribuzione food service.


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